Medioevo Svelato. Storia dell’Emilia-Romagna attraverso l’archeologia: scopri la mostra promossa da Banca di Bologna!

Il territorio dell’Emilia-Romagna fornisce una prospettiva di ricerca privilegiata per la comprensione dei fenomeni socio-economici e dell’identità culturale del mondo classico nella fase di passaggio al Medioevo.
Proprio per questo motivo Banca di Bologna ha deciso di promuovere la grande mostra “Medioevo Svelato. Storie dell’Emilia-Romagna attraverso l’archeologia”, allestita nel Museo Civico Medievale dal 17 Febbraio al 17 Giugno.

Organizzata in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza dei 2200 anni dalla fondazione romana di Modena, Parma e Reggio Emilia, “Medioevo svelato. Storie dell’Emilia-Romagna attraverso l’archeologia” è curata da Sauro Gelichi, professore ordinario di Archeologia Medievale presso il Dipartimento Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e da Luigi Malnati, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

La mostra è articolata in sei diverse sezioni che vanno a toccare diversi temi tutti importanti per comprendere a pieno questo importante periodo storico e in che modo i suoi cambiamenti e il nostro territorio si sono influenzati a vicenda.

Dalle trasformazioni delle città, passando per le trasformazioni del tessuto sociale e delle forme economiche, fino alla riorganizzazione urbana attraverso nuove forme di insediamento: in questa grande potete seguire un percorso strutturato e complesso per capire meglio le forme urbane che conosciamo oggi.

Se sei Socio Banca di Bologna e non hai ancora acquistato la Card Musei Metropolitani questa è l’occasione giusta! Presentando la tua tessera Socio potrai acquistare la Card a un prezzo scontato e con essa avere accesso alla mostra “Medioevo Svelato”, oltre che a tanti altri musei del territorio!

Scopri dove poter acquistare la Card e maggiori dettagli sull’offerta per i Soci Banca di Bologna.

Non perdere l'opportunità di visitare la grande mostra Medioevo Svelato: hai tempo fino al 17 Giugno!

Continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social per scoprire promozioni, eventi e novità dal mondo Banca di Bologna!